Massaggi

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

La Riflessologia Plantare è stata riscoperta in Occidente grazie agli studi di un medico americano, il dr Fitzgerald, e di una sua assistente, Eunice Ingham che dedicò molti anni di pratica a tracciare le moderne mappe dei punti riflessi. Il principio su cui si fonda la Riflessologia è quello dell’ologramma, ossia della rappresentazione del tutto in ogni singola parte. Il corpo intero, tutti i suoi apparati, sistemi e organi, è riflesso nei piedi (come anche nelle mani, nell’orecchio, nell’iride). Poiché utilizza le forze della salute, la Riflessologia Plantare è molto sicura, senza effetti collaterali e con pochissime controindicazioni. Ha effetti benefici rapidi e duraturi su una molteplicità di condizioni fisiche, ma poiché è una disciplina olistica, il suo raggio di azione si estende anche agli aspetti più sottili, quelli mentali ed emozionali.Il piede e’ spesso una parte un po’ trascurata del nostro corpo, che invece può rivelare molte cose di noi, del nostro carattere, della nostra salute e delle nostre emozioni. Il piede in realta’ ci parla, attraverso la sua forma, il colore, l’odore, la struttura delle dita e l’ispessimento della pelle. Con il massaggio ai piedi, si possono ottenere risultati stimolanti o calmanti, secondo le necessita’, ad esempio possiamo stimolare la funzione digestiva o attenuare uno stato di eccitazione nervosa, in ogni caso il risultato sara’ comunque di piacere e benessere.La riflessologia plantare procura benessere a tutto l’organismo perche’ attraverso le zone riflesse del piede va a trattare ogni parte del nostro corpo, senza tralasciare nessun organo, andando a calmare o stimolare le varie parti a seconda delle necessità, ripristinando il giusto equilibrio psicofisico. La riflessologia plantare è un trattamento consigliato per chi vuole alleviare tensioni, per chi vuole capire come attraverso il piede si può ottimizzare il funzionamento di tutti gli organi. E’ un trattamento valido per tutti, anche per i bambini.

MASSAGGIO CALIFORNIANO RILASSANTE

Il massaggio Californiano fu ideato da un gruppo di terapeuti negli anni 60/70 nell’Istituo Esalen, California. E’ un massaggio che conferisce un vero piacere. Con movimenti ampi, lenti ed avvolgenti, trasmette calma e benessere alla persona. Nel massaggio Californiano si ridefiniscono i confini del corpo attraverso una stimolazione cutanea che può ricordare quella materna, si va così a donare un nuovo “respiro” alla percezione corporea della persona, che risulterà più “intera” morbida, espansa.

MASSAGGIO SVEDESE DECONTRATTURANTE

Il Massaggio Svedese è il massaggio occidentale per eccellenza. Fu ideato dal fisioterapista svedese. Per Henrik Ling (1776-1839) e si basa su una serie di manovre che sono state riprese in tutte le tecniche di massaggio occidentale oggi utilizzate (sfioramento, impastamento, frizione, percussione, vibrazione). Il Massaggio Svedese ha effetti decontratturanti, rilassanti e drenanti; migliora l’elasticità della pelle, la circolazione sanguigna e favorisce l’eliminazione delle tossine e dei liquidi accumulati nei tessuti.

MASSAGGIO MAORI

La metodologia del Massaggio Maori® sia strumentale che manuale, consente di agire con un’azione ottimale sui vari tessuti organici che compongono il nostro corpo, in particolare la pelle, la fascia, i muscoli. Il Massaggio Maori® è un trattamento con azione decontratturante profonda e con possenti stiramenti miofasciali. Non provoca stati dolorosi o fastidiosi alla persona che riceve il massaggio.

MASSAGGIO SONORO CON LE CAMPANE TIBETANE

Le campane tibetane sono arrivate a noi attraversando 5000 anni di storia. Strumenti di cura originariamente utilizzati dagli sciamani della tradizione Bon del Tibet, sono poi entrate a far parte integrante di alcune pratiche buddhiste. Oggi sempre di più se ne riconoscono le proprietà straordinariamente benefiche sulla salute psicofisica dell'uomo, sull'effetto ristoratore del sonno, sul grande potere di pulizia delle memorie inconsce tramite la stimolazione dell'attività onirica e dell'immaginario. . Le campane tibetane, se applicate su specifiche zone del corpo, portano la persona a lasciare andare le tensioni, i pensieri negativi, le emozioni superflue, gli atteggiamenti autodistruttivi. Tutto questo è possibile grazie alle vibrazioni sonore dolcissime, ma allo stesso momento profonde, che vanno ad effettuare un vero e proprio massaggio e una dinamizzazione corporea. Le ciotole stimolano e coordinano i due emisferi celebrali tramite le particolari sonorità ricche di armoniche e propagazioni sonore, favorendo così anche la sfera mentale e cognitiva a raggiungere una maggiore concentrazione e saldezza.

MASSAGGIO AYURVEDICO

Il massaggio ayuyrvedico, forse il massaggio più antico che conosciamo, è un trattamento con manualità più o meno dolce che favorisce una buona circolazione dei fluidi vitali così da mantenere in salute mente e corpo. Eseguito con olio caldo, favorisce la disintossicazione ed il drenaggio, nonché il riequilibrio delle tre diverse tipologie energetiche riconosciute nella medicina ayurvedica (Kapha, Pitta, Vata).

MASSAGGIO SHIATSU

Lo Shiatsu è una pratica manuale che, tramite precise modalità di pressione, agisce sul flusso energetico dell'essere umano;e' rivolta sia a comprenderne i principi di funzionamento sia a favorirne la circolazione nel corpo. La lentezza nell’esecuzione permette di agire non solo sul corpo fisico ma anche sulla psiche del ricevente. Lo shiatsu è un ottimo intervento per aiutare nel trattamento di dolori articolari, mal di schiena, collo rigido ed in generale in tutti i disturbi collegati ad un eccesso di stress.

MASSAGGIO AROMATICO

Gli oli essenziali. La frenesia della vita quotidiana ci porta sovente a trascurare i nostri bisogni primari. L’accumulo di stress e l’alimentazione non equilibrata concorrono in misura considerevole all’evoluzione e al perdurarsi di malesseri di origine psicosomatica. Gli oli essenziali possono aiutarci a ritrovare la quiete e l’armonia interiore avvolgendoci completamente con il loro ventaglio di note aromatiche ed armoniche.

Gli oli essenziali nel massaggio

Attraverso il massaggio aromatico corpo, mente e spirito si uniscono all’unisono assaporando quelle sensazioni di sicurezza e pace che portano all’armonia delle nostre emozioni più profonde. La sinergia del massaggio delicato e rilassante viene impreziosito dall’energia vitale degli oli essenziali trasportatori di quel prezioso messaggio energetico della pianta che, mediante la sensorialità olfattiva e la penetrazione cutanea, sollecita il sistema nervoso centrale al raggiungimento del rilassamento mentale, alla distensione della muscolatura e alla tonificazione dei tessuti connettivi migliorando il tono della pelle e stimolandone il rinnovamento. La potenza e la forza vitale degli oli favorisce la liberazione da energie bloccate e ristagnanti aiutando quindi ad eliminare le vecchie abitudini emotive per affrontare serenamente la vita.

MASSAGGIO CON I FIORI DI BACH

Si tratta di una nuova tecnica che associa le essenze floreali ad un massaggio delicato volto a sbloccare le tensioni del corpo dovute a ansia, stress, astenia e depressione o per superare traumi fisici ed emotivi, blocchi muscolari, blocchi mestruali, rigidità osteoarticolari e dolori in generale.

Come viene fatto il massaggio? Comincia con un colloquio per capire gli stati d'animo della persona e come questi si manifestano a livello fisico. Questo metodo consente di individuare i fiori di Bach più indicati con i quali lavorare: ad esempio una persona che soffre di attacchi di panico avrà un "quadro" diverso rispetto a chi vive con uno stato d’ansia sotto controllo. Questo permetterà di entrare nel dettaglio dei sintomi in modo da poter stabilire le essenze più indicate per la cura. Seguirà un massaggio rilassante e armonizzante su tutto il corpo che andrà a rivitalizzare quelle parti interessate ai blocchi che hanno determinato il disturbo.

MASSAGGIO RELAX

Trattamento che usa varie tecniche per portare uno stato generale di rilassamento, sia fisico che mentale. Comprende principi di massaggio emolinfatico, portando quindi anche benefici drenanti.

HOT STONE MASSAGE

È un trattamento per il riequilibrio energetico che usa le proprietà delle pietre vulcaniche secondo il principio orientale dei 5 elementi: grazie alla risonanza delle pietre vengono stimolate ed armonizzate le forze di metallo, acqua, fuoco, terra e legno che sono in noi

Massaggio Thai-foot Usando digitopressioni e pressioni con un legnetto dalle estremità stondate si trattano punti specifici di piedi e polpacci. Si ottiene così un drenaggio degli arti inferiori, un relax di tutto il corpo ed un riequilibrio delle energie interne.

MASSAGGIO CON CANNE DI BAMBU

Si tratta di un trattamento profondo, dalle particolari caratteristiche biostimolanti e riattivanti. Le particolari manovre di rotolamento e scivolamento delle canne di bambù  lo rendono ideale sia per la stimolazione delle fasce muscolari esplicandone l'  importante effetto decontratturante e rinvigorente, che per la potente caratteristica drenante contro gli inestetismi come cellulite localizzata, ritensione e gambe pesanti.

IL MASSAGGIO INTUITIVO

(Solo per i nostri Soci questo Massaggio sarà ad Offerta Libera)

Lavorare ponendo attenzione all’ ascolto della persona, usando in maniera intuitiva tecniche di manipolazione ed energetiche senza schemi prestabiliti ma solo cercando di sciogliere tensioni, blocchi, guardando ciò di cui il corpo ha davvero bisogno e hai messaggi che a volte tendiamo a nascondere. Le modalità vengono personalizzate e variate.

IL MASSAGGIO THAI

(Solo per i nostri Soci questo Massaggio sarà ad Offerta Libera)

è un massaggio completo normalmente praticato a terra. Di origine Tailandese si propone anche come massaggio Yoga. Affonda le proprie radici nell ‘ Ayurveda e nello Yoga. Una forma di Yoga passivo con i vantaggi che ne derivano. Dona scioltezza e flessibilità sia muscolare che articolare oltre ai vantaggi comuni alle altre forme di massaggio. Ne completa l’efficacia la digitopressione sui canali energetici (SEN) .

IL LOMI LOMI

(Solo per i nostri Soci questo Massaggio sarà ad Offerta Libera)

Massaggio Hawaiano. E’ l’aspetto più “corporeo” delle antiche tradizioni dei guaritori Hawaiani (gli HUNA) anche se nell’ esecuzione non molto diverso da un massaggio occidentale, diverso è l’approccio e la filosofia da cui deriva. Ottimo come massaggio riequilibrante, rilassante, decontratturante. Si esegue con l’uso di olio.

MASSAGGIO OLISTICO 

(Solo per i nostri Soci questo Massaggio sarà ad Offerta Libera)

Particolarità di questo trattamento è l’unione di tecniche per armonizzare corpo,mente e spirito. Prevede manovre classiche del massaggio affiancate ad altre energetiche e spirituali. Il cliente può beneficiarne sporadicamente per ottenere benessere oppure scegliere un percorso di più sedute per avere un appoggio in situazioni di cambiamento.