PNL Coaching

Il coaching è una relazione tra un consulente (coach) che supporta, stimola e guida il cliente (coachee)

alla definizione di obiettivi e alla soluzione di problemi che ne impediscono il raggiungimento. La relazione con un coach non riguarda il superamento di difficoltà, ma la definizione ed il raggiungimento di obiettivi importanti. Il Coach non è né un’autorità né un guaritore, né un esperto.
Le metodologie di coaching sono orientate al risultato, piuttosto che centrate sul problema. Tendono ad essere fortemente centrate sulla soluzione, ad incentivare lo sviluppo di nuove strategie di pensiero e di azione, piuttosto che cercare di risolvere problemi e conflitti del passato.


A CHI E' RIVOLTO IL COACHING?
A persone alle prese con un cambiamento personale o professionale significativo.
Ad imprenditori che vogliono realizzare cambiamenti strategici nel loro modo di fare affari e raggiungere l'eccellenza.
Ad aziende e manager di aziende che affrontano cambiamenti organizzativi o che stanno scegliendo un nuovo posizionamento.


QUANDO RICORRERE AL COACHING?
Quando un singolo o un'organizzazione vuole esprimere il pieno potenziale; in tutti gli ambiti in cui è necessario produrre risultati in armonia con il proprio contesto operativo.
Quando qualcosa impedisce la Visione personale o aziendale.
Quando si ha la sensazione di entrare in una nebulosa rispetto a ciò che si vuole ottenere. Nei momenti di trasformazione o quando c'è un cambiamento aziendale, o nei casi in cui un'organizzazione deve affrontare sfide pressanti.
Quando si vogliono acquisire le competenze utili per definire un percorso di carriera.
STABILIRE GLI OBIETTIVI:  una delle abilità più importanti del coach consiste nell’aiutare le persone a definire e a consolidare i propri obiettivi, questo perché gli obiettivi sono la fonte della motivazione e possono stimolare dei potenti processi di auto-organizzazione in grado di mobilitare sia le risorse consce che quelle inconsce.


Come si fa ad ottenere Qualcosa se prima non si sa Che Cosa? Sembra banale, ma non lo è affatto. Spesso alla domanda che cosa vuoi? Sento rispondere: “non voglio più avere paura non voglio più essere triste….”. Ebbene, questi non sono obiettivi… ma sono Non Obiettivi. A volte estrarre gli obiettivi e i risultati può essere impegnativo, le persone sanno con più chiarezza quello che non vogliono, piuttosto di che quello che vogliono.


USARE LE RISORSE CHE AVETE DENTRO: ognuno di voi ha dentro tutte le risorse necessarie per poter accedere al mondo, bisogna solo imparare ad utilizzarle. Anche se pensate di non avere coraggio, di non essere abbastanza bravi domandatevi: nella vita è capitata una occasione in cui avete avuto coraggio? Anche una situazione piccola e semplice (ad esempio parlare con un superiore, guidare per la prima volta da soli la macchina, prendere l’aereo…).
Una situazione in cui siete stati bravi? (Ad esempio un bel voto a scuola, una buona prestazione atletica, una volta in cui avete aiutato un amico…). Questo significa che quella risorsa è presente dentro di voi, e con il coaching imparerete ad applicarla in altri ambiti della vostra vita.
[Tratto da Il manuale del coach di Robert Dilts]
Cosa si può ottenere con le sessioni di coaching :

  • Aumentare l' autostima

  •  Realizzare con maggiore facilità i propri obiettivi

  • Vincere attacchi di panico

  •  Ritrovare passione

  •  Portare a termine con motivazione e convinzione la propria dieta

  • Migliorare la performance lavorativa

  •  Migliorare la performance sportiva

  •  Rendere ancora più efficace la propria comunicazione

  • Sviluppare la propria intelligenza emozionale

  •  Risvegliare la propria visione profonda

  •  Parlare efficacemente in pubblico

  •  Muoversi verso l' autorealizzazione

  •  Fare ordine nella propria vita

  •  Arrivare chiaramente a capire quale decisione prendere in ogni contesto

  •  Vivere i cambiamenti personali e professionali con maggiore centratura su se stessi

  •  Gestire efficacemente l'ansia in situazioni impegnative

COACHING AL FEMMINILE

Destinato alle donne, affronta tematiche strettamente legate all’universo femminile.

Le mille sfumature dell’animo di una donna, le ansie ricorrenti, la paura di non farcela, il sentirsi a volte sopraffatte da mille doveri e innumerevoli cose da fare, spesso costituiscono le principali problematiche con cui dobbiamo fare i conti.

Diceva una famosa canzone “siamo così, dolcemente complicate…” in effetti sembra una frase piuttosto vera.

Spesso ci sentiamo inadeguate, con poca fiducia in noi stesse e con l’obbligo di rispecchiare una femminilità standard che poco ci appartiene.

Uno degli scopi principali di queste sessioni individuali è quello di recuperare fiducia in ciò che siamo realmente e trovare le vie e i modi più adatti per vivere pienamente la nostra essenza di donne, coraggiose e fiduciose.

Il nostro contributo alla vita è unico, solo noi possiamo fare ciò che facciamo nel modo in cui lo facciamo, al meglio delle nostre possibilità.

E’ importante recuperare fiducia nelle nostre potenzialità che troppo spesso, sia per questioni culturali sia anche per convinzioni personali, rimangono silenti… e le potenzialità inespresse causano dolore.

A volte vinciamo a volte perdiamo, e sempre impariamo…