Corsi PNL

CORSI DI PNL CON STEFANIA (Sempre a disposizione con un minimo di 2 partecipanti)

 

CORSO DI BASE PNL

In questo Corso Base verranno proposti gli argomenti principali della PNL

Totale Durata Sessioni 20 ore (anche Individuale)

Argomenti trattati:

1. Cos'è la PNL

2. Sistemi rappresentazionali

3. Sub-modalità

4. Calibrazione

5. Rapport

6. Ancore

7.metamodello

8. La timeline

9. Livelli logici

10. Milton model

 

CORSO COMUNICAZIONE EFFICACE

seminario di crescita personale

Due sessioni focalizzate sui principi fondamentali della comunicazione interpersonale, dedicate a scoprire i gli stili personali che usiamo per interagire con gli altri (e anche come “parliamo” a noi stessi) e cosa comunichiamo realmente quando ci relazioniamo con le persone.

Ci concentreremo sugli obiettivi della comunicazione, imparando a definirli in partenza, per fare in modo che il nostro messaggio arrivi “forte e chiaro”!

Vedremo soprattutto gli “ostacoli” alla comunicazione, con dei brevi e divertentissimi esercizi esperienziali per verificare direttamente come e quando ostacoliamo l’interazione con gli altri e, allo stesso modo, quando gli altri lo fanno con noi. Entreremo poi nel misterioso universo della comunicazione non verbale e ne sveleremo una parte dei meravigliosi “segreti” …

Infatti la fisiologia, le sfumature della voce, i gesti e gli sguardi lasciano trasparire moltissimo di ciò che siamo e di quello che pensiamo. In poche parole possiamo dire che il nostro inconscio non mente!

Un vecchio proverbio dice: prima di parlare ascolta!

Ascoltare “davvero” chi ci sta parlando significa prima di tutto fare in modo che l’altro si senta accolto, riconosciuto e compreso. Il nostro vantaggio è di comprendere realmente l’altra persona, non solo le parole ma anche le emozioni che sta vivendo. L’ascolto attivo è quindi un grande aiuto quando vogliamo comunicare efficacemente.

Il gran finale è dedicato alla Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), una neuroscienza di grande attualità che osserva il modo con cui codifichiamo le nostre esperienze a livello neurologico, e studia le tecniche per modificarle al fine di aumentare l’efficacia della comunicazione.

Scopriremo come si fa a riconoscere lo stato d’animo di una persona (e anche il nostro…), quali sono le strutture di pensiero che usiamo per interagire col mondo, quali sono le nostre leve motivazionali e impareremo anche alcune semplici tecniche per modificare i nostri comportamenti quando ci rendiamo conto che non sono funzionali a quello che vogliamo.

Totale Durata Sessioni 4 ore (anche Individuale)

CORSO IDENTITA’ AL FEMMINILE

Due sessioni dedicate esclusivamente al nostro essere donna, a scoprire i nostri punti di forza, le nostre debolezze e i meccanismi che inconsapevolmente mettiamo in atto e che ci impediscono di allungare la mano e “prendere la nostra fetta di torta”. Inoltre parleremo delle principali differenze tra comunicazione maschile e femminile e come andare oltre le diversità linguistiche e di comportamento, per comprenderci meglio.

Un cammino di crescita personale che metterà in luce gli aspetti di noi stesse su cui non abbiamo ancora “indagato”!

Argomento principale è la costruzione dell’identità femminile dalla nascita e il processo attraverso il quale evolve durante la cre

scita e la maturità; quali sono gli elementi che la compongono (identità plurima) e i meccanismi che entrano in gioco nei momenti di cambiamento.

Difficoltà di autovalutazione ed errata percezione di se sono nemici del nostro benessere e più di tutti della nostra autostima, che è il miglior alleato di noi stesse.

Parleremo inoltre dell’importanza della dimensione relazionale nella nostra identità femminile e di come possa diventare invadente in alcuni momenti, quando il “gioco” si sposta su altri livelli.

Rifletteremo insieme sugli aspetti professionali nella vita di una donna e di quanto il lavoro oggigiorno abbia assunto significati importanti: è diventato fonte di reddito familiare, ci gratifica, migliora le nostre capacità attraverso le sfide che ci pone davanti.

A volte però sentiamo di essere inadeguate e non crediamo di meritare uno stipendio più alto, un lavoro migliore e tutto questo ci frena in partenza; si attivano veri e propri auto-sabotaggi che impediscono la nostra crescita sul lavoro ma anche nella vita personale. In questo seminario li affronteremo e cercheremo di capire come poterli neutralizzare.

Affronteremo inoltre le differenze tra i modi di comunicare femminile e maschile, spiegando i motivi di alcune diversità assodate che, se non adeguatamente valutate, possono generare lacune comunicative e profonde incomprensioni.

Totale Durata Sessioni 4 ore (anche Individuale)

CORSO DIET COACHING

E’ finalmente arrivata l’estate e con lei, la prova costume!

Proprio in questa stagione si rifà avanti il desiderio di perdere qualche chilo per vedersi più in forma del solito.

A volte capita che, nonostante i buoni propositi di seguire un’alimentazione più leggera e di fare movimento, dopo qualche giorno ci sentiamo un po’ sfiduciati e riprendiamo le abitudini di sempre.

Non è una questione di forza di volontà; sforzarsi e sacrificarsi per arrivare al peso desiderato potrebbe generare un senso di frustrazione e malessere che, paradossalmente, ci impedirebbe di proseguire nel nostro intento di dimagrire.

Uno dei segreti più potenti per perseverare nella dieta è essere felici anche durante il percorso, non solo alla fine!

Le cause di questa perdita di fiducia possono essere molte e tutte unite da un fattore comune: le nostre convinzioni.

Sono potentissime e guidano costantemente le nostre azioni perché legate a doppio filo con i nostri valori.

Le convinzioni possono essere limitanti, se ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi, oppure potenzianti quando ci fanno ingranare la quinta per ottenere ciò che vogliamo!

Nella prima sessione lavoreremo proprio su di loro, scoprendo quali sono quelle che non ci sono di aiuto per la dieta e quelle che invece sono la nostra forza motrice. Inoltre aumenteremo la forza e l’efficacia delle nostre convinzioni funzionali, facendone il nostro alleato micidiale.

Una volta identificate, potremo definire un “piano d’azione” con tanto di obiettivi intermedi e scadenze… diventando il manager di noi stessi!!!

La seconda sessione è interamente dedicata al piano d’azione; ciascun partecipante creerà il suo piano personale, fissando l’obiettivo finale con chiarezza e anche tutte le tappe intermedie, definendo la scadenza per ogni step. In PNL si dice che gli obiettivi sono sogni con una data di scadenza… allora iniziamo!

Per facilitare il lavoro sulle convinzioni e sul piano d’azione e massimizzare i risultati, applicheremo tecniche di PNL (programmazione neuro-linguistica).

Un consiglio: mai ironizzare sul non riuscire a dimagrire, l’inconscio non ha senso dell’umorismo…

Ne parleremo durante il seminario!

Totale Durata Sessioni 4 ore (anche Individuale)

ESSERE UN LEADER a volte si nasce e spesso si diventa!

Nella prima sessione parleremo e discuteremo ampiamente della nostra “mission personale”… cioè cosa vogliamo regalare all’Universo, qual è il nostro contributo alla creazione, cos’è che facciamo e che ci fa traboccare il cuore di felicità… ecco quella è la nostra missione! Per fattori educativi e sociali, non siamo abituati ad ascoltarci attentamente e percepire cosa siamo chiamati a fare nel mondo, qual è il nostro scopo; bene è arrivato il momento di farlo! Una volta scoperto questo meraviglioso segreto, che non sarà più tale, osserveremo che tipo di convinzioni personali abbiamo a sostegno della nostra mission e lavoreremo piacevolmente su di loro, depotenziando quelle che ci danneggiano e “energizzando” le più adatte. Parliamo di leadership e mission personale perché possiamo essere leader solo se siamo davvero convinti della nostra causa; un leader è tale se ha la capacità di vedere, di arrivare, di sentire per primo ciò che si prefigge! Solo così potrà guidare gli altri. Le persone percepiscono quanto siamo convinti di quello che diciamo; se noi per primi dubitiamo, non risulteremo credibili agli occhi altrui e la nostra capacità oratoria servirà a ben poco. Nella seconda sessione apprenderemo alcune tecniche di gestione dello stato emotivo. Queste tecniche sono semplici, veloci e efficaci e ci serviranno per non farsi “guidare” dalle emozioni, facendo in modo di essere noi a guidarle.

Daremo inoltre molto spazio al “carisma” e ai metodi per accrescerlo; molto spesso abbiamo un’idea sfocata del carisma e di come si possa lavorare su di lui. Culturalmente siamo portati a pensare che il carisma sia innato e che, se una persona non ne ha, che non sia possibile recuperarlo; è vero che alcune persone sono “naturalmente” carismatiche ed è altrettanto vero che il carisma è una caratteristica che si può acquisire, accrescere e modificare, e si può anche perdere!

I concetti e le tecniche di questo seminario sono principalmente basate sulla PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) e sulla Neurosemantica (la possibilità di “riflettere” sulla nostra mente).

Totale Durata Sessioni 4 ore (anche Individuale)

CORSO COS’E’CHE GUIDA LE NOSTRE VITE

Per tutti arriva un momento nella vita in cui si fanno i conti con chi siamo, se e cosa stiamo facendo per avere la vita che vogliamo, quali sono i valori che illuminano e guidano il nostro cammino...

Si tratta di rientrare in contatto con la parte più profonda del nostro essere, che non mente anche a costo di stravolgere la nostra esistenza. E’ il lato più autentico di noi stessi, quello che spesso tendiamo a zittire perché ci infastidisce e ci inquieta; a volte non l’ascoltiamo per così tanto tempo che non siamo più capaci di percepirlo, e recuperarlo richiede tempo e pazienza.

Perché allora si insiste così tanto nel farlo riemergere? Perché è la nostra essenza, è la nostra luce interiore, ci dice chi siamo…

Nella prima sessione lavoreremo proprio su chi siamo, sinceramente e profondamente, e faremo un’istantanea della vita che abbiamo in questo momento, riflettendo su quello che ci piace e su ciò che vorremmo cambiare.

Nella seconda sessione riconosceremo i valori che guidano i nostri pensieri, le parole e le azioni; sarà un’esperienza illuminante che getterà luce su alcuni eventi e comportamenti che abbiamo e che non ci spieghiamo completamente.

Sulla base dei valori definiremo gli obiettivi, quello che vogliamo per noi.

La terza sessione sarà totalmente dedicata al nostro personale piano d’azione; ogni partecipante sarà seguito individualmente nella definizione del piano e delle date di scadenza. Si tratta di un momento fondamentale per fare chiarezza su ciò che vogliamo… ne vale la pena!

Totale Durata Sessioni 4 ore (anche Individuale)